Scarpe uomo: i must have per lui

Chi vuole regalare o farsi regalare scarpe da uomo questo Natale può puntare sulle sneakers, ma non solo. Tante sono le calzature maschili dei migliori marchi da abbinare ad ogni abbigliamento e oggi il mondo delle scarpe da uomo è altrettanto ricco e variegato di quello delle scarpe da donna. Ricorda sempre che ogni occasione richiede una calzatura adeguata. Avere a disposizione nell’armadio almeno una dozzina di paia di scarpe, da abbinare all’outfit scelto, ti dà la certezza di essere sempre all’altezza della situazione.

Scopriamo insieme le varie tipologie di calzature da uomo e il loro utilizzo, formale o informale.
Partiamo con le Oxford, o Francesina, la stringata in pelle che si indossa nelle occasioni più prestigiose, da abbinare a eleganti completi giacca pantalone o allo smoking. Per lo smoking, o per il frac, è anzi l’unica calzatura concessa.
La scarpa più formale in assoluto è la Oxford di pelle nera, liscia, senza decorazioni. In questo modello l’allacciatura è chiusa, i lembi di pelle non si aprono come “ali”. Se per caso, indossando una Oxford, i due lembi non combaciassero perfettamente, significherebbe che la scarpa è troppo stretta sul collo del piede.
Leggermente meno formale, ma pur sempre elegante, è il modello Derby. Si tratta di una scarpa più semplice da indossare e abbinare, anche in contesti informali. Per questo sono molto più diffuse delle “sorelle maggiori” Oxford: puoi acquistare una Derby per una cerimonia, e poi indossarle anche in ufficio. La Derby è caratterizzata da un’allacciatura aperta, ovvero, rimuovendo i lacci i due lembi di pelle forati si aprono completamente e la linguetta può essere ripiegata fino alla punta della scarpa. Sia la Oxford che la Derby oggi vengono messe sul mercato in mille varianti: forate, scamosciate, decorate, bicolori.

Insomma, anche l’uomo più attento alle nuove tendenze potrà trovare sotto l’albero la sua scarpa preferita!