Scarpe UGG, stivali in montone… ma non solo

UGG è il noto brand californiano che propone abbigliamento, accessori e calzature, ma è noto soprattutto per i classici stivali di montone. Tuttavia, l’offerta del brand comprende anche sandali, zeppe, pantofole tutte caratterizzate da una pelle double face, scamosciata fuori e con vello di lana all’interno. Il risultato è una scarpa e uno stivale perfetto per tenere caldi i piedi in estate e freschi in inverno.

L’idea di creare uno stivale in pelle di montone è di Shane Stedman, surfista australiano che voleva mantenere i piedi caldi dopo aver fatto surf nelle fredde acque dell’Australia. Nascono così nel 1971 gli UGH-BOOTS e nel 1982 il marchio UGH.

Tuttavia, sarà un altro surfista – Brian Smith – ad avviare l’azienda UGG Australia negli Stati Uniti, con calzature che incontrano il favore dei surfisti australiani e delle star di Hollywood.

Nel 1995 la Deckers Outdoor Corp. acquista la società per 15 milioni di dollari e ottiene nel 1996 i diritti del marchio UGG. Sarà solo a partire dagli anni 2000 che questo prodotto diventa una moda e un fenomeno culturale, soprattutto per essere stati indossati anche dalla famosa presentatrice americana Oprah Winfrey nell’omonimo talk show. Proprio all’inizio dei 2000 la presentatrice citò gli stivali tra le cose che le piacevano di più e anche nelle sue trasmissioni speciali e questa calzatura venne indossata anche da Kate Hudson, Sarah Jessica Parker, Jennifer Aniston e Cameron Diaz. Non a caso UGG nel 2000 fu nominato “Marchio dell’Anno” dalla Footwear News.

Si tratta dell’inizio di una storia di lungo successo, che vedrà l’affermazione degli stivali in montone UGG anche in Italia come moda dell’inverno e dell’estate data la capacità di offrire il massimo comfort al piede in ogni stagione. Sicuramente ricorderete la diffusione negli anni 2000 del brand, ma ancora oggi gli UGG sono un must have del guardaroba di giovani e meno giovani, persone di ogni età che amano seguire la moda e le nuove tendenze.

Nuove calzature? Scegli UGG