Scarpe in camoscio da indossare per le feste: invernali o estive?

Tra le scarpe più amate ci sono quelle in camoscio anche se non sempre è facile valutare se ci si trovi di fronte ad una scarpa estiva o invernale. Per questo il consiglio è di analizzare le varie componenti:

– la tomaia della scarpa invernale è in pelle, gomma o goretex e foderata, nella scarpa estiva è più traspirante e leggera;

– la suola della scarpa invernale è in gomma o materiali impermeabili, nella scarpa estiva è in corda o cuoio.

Anche il colore cambia e in inverno si prediligono scarpe dai toni scuri, a differenza dell’estate che lascia spazio a colori più chiari e naturali. Tuttavia, la scarpa va valutata caso per caso verificando leggerezza e capacità di isolamento dal terreno, ma anche comfort e traspirazione. In ogni stagione uomini e donne amano indossare le scarpe in camoscio e in pelle scamosciata.

Le prime, in pelle di camoscio sono realizzate in vera pelle, mentre quelle in pelle scamosciata sono prodotte a partire da pellame di origine bovina o ovina che con la concia e la lavorazione acquisisce un effetto scamosciato e vellutato La pelle scamosciata è anche chiamata suede. Come distinguere la scarpa estiva in camoscio da quella invernale?

Sicuramente gli stivali sono una calzatura invernale, anche se oggi spopolano anche in estate. A cambiare, in questo caso, è la lavorazione della tomaia. Se questa è rivestita internamente è una calzatura invernale, se è traforata, sfoderata o leggera, magari nei toni pastello, allora ci troviamo di fronte ad una calzatura estiva. In ogni caso la scarpa in camoscio piace a sempre più uomini e donne che scelgono questo materiale di pregio per la loro calzatura.

Sono tanti i brand che stanno spopolando nell’autunno/inverno 2021-2022 per la loro attenzione alle tendenze della moda e alla qualità dei materiali. Aziende perfette per l’uomo e la donna, il giovane e la persona di mezza età, il lavoro e il tempo libero.