Scarpe Converse: il regalo amato dai giovanissimi

Il marchio Converse ha origine in America e in particolare nel 1908 in Massachusetts, quando viene avviata la produzione di scarpe in gomma. Inizialmente il brand vende galosce, ma subito si specializza in sneakers di gomma e oggi è famoso in tutto il mondo per le All Star. Si tratta di una calzatura nata nel 1920 e pensata come scarpa da basket per uomo e donna realizzata in tela. Dall’uso sportivo sul parquet nel corso degli anni la sneaker viene adattata ad altre occasioni e contesti e si fa apprezzare per stile e versatilità.

Ad esempio, negli anni ’60-’70-’80 le All Star spopolano nel mondo della musica e il fatto di essere indossare dai gruppi rock le rende popolari al grande pubblico. Dagli anni ’90 le scarpe Converse tornano in voga con nuovi colori, materiali e stili. Basti pensare che sono indossate sempre da Chuck Bartowski protagonista della serie TV Chuck; senza contare le scarpe di Luna Lovegood nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice, che “ricompaiono” appese per i lacci a un arco nella scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Si tratta evidentemente (anche se il logo è stato oscurato) di Converse con texture bianca e rossa a quadretti con delle fragole. Dal 2003 la Converse è stata acquistata da Nike, che ha rilanciato le All Star proponendo nuovi colori, inserti e disegni.

Rapidamente Converse è diventato sinonimo di sneaker nella mente dei giovanissimi, che amano indossare queste calzature comode e colorate per andare a scuola, all’Università o trascorrere un pomeriggio con gli amici facendo shopping in città. Si tratta di una scarpa unisex che con il suo stile racconta la personalità degli uomini e delle donne che la indossano e con i suoi colori sa sempre stupire e sorprendere. Non ti resta che scegliere la tua versione preferita di sneaker Converse o quella da regalare a Natale a figli e amici di famiglia!