Saucony: storia e successi di un marchio sportivo di fama mondiale

La storia del marchio Saucony è una di quelle che possono essere raccontate solo da un’azienda che ha fatto della passione per lo sport la propria ragion d’essere. La sua origine risale alla fine del XIX secolo, quando quattro imprenditori fondarono un’azienda chiamata Saucony in una piccola cittadina della Pennsylvania sulle rive dell’omonimo fiume.

Il nome del brand, infatti, deriva da una parola che per i nativi d’America significa “Fiume che scorre veloce”. Da piccola azienda artigianale sulle sponde del fiume Saucony a Kutztown, il marchio si è dedicato sin dalle origini nella produzione di scarpe tecniche sportive e, in particolare, scarpe running.

L’azienda americana, fondata nel 1898, ha sempre cercato di distinguersi nel mondo del running con tecnologie innovative e modelli di scarpe all’avanguardia. La passione per lo sport e l’attenzione alla ricerca di nuove soluzioni tecniche hanno permesso a Saucony di diventare uno dei marchi più rappresentativi nel mondo del running e della corsa su strada.

Nel corso degli anni, Saucony si è evoluta diventando sempre più una vera e propria icona nel mondo delle scarpe da running. Gli anni ’70 sono stati fondamentali per il marchio: nel 1979, due scarpe da running Saucony sono state incluse nella Top Ten della rivista specializzata Runner’s World come miglior prodotto dell’anno, segnando l’inizio della notorietà del brand.

La rivista specializzata Runner’s World, inoltre, ha classificato molte delle scarpe da running Saucony tra le migliori scarpe sul mercato, con particolare riferimento ai modelli da corsa su strada. Le scarpe Saucony sono state sviluppate con l’obiettivo di offrire il massimo comfort e la massima protezione durante la corsa, attraverso l’utilizzo di materiali tecnici di alta qualità, come la pelle scamosciata, la rete e il nylon.

Uno dei modelli più famosi e apprezzati di Saucony è la Jazz Original, nata negli anni ’80 come scarpa da running e oggi diventata un’icona di stile. La Jazz Original è una sneaker caratterizzata da un design vintage e da una silhouette pulita ed essenziale. La tomaia è realizzata in nylon e suede, mentre la suola è in gomma per una maggiore aderenza. Il successo della Jazz Original è stato tale da far diventare Saucony uno dei marchi preferiti dagli appassionati di sneakers e streetwear.

Ma non è solo la Jazz Original ad aver reso Saucony un marchio di successo: le collezioni di scarpe da running Saucony offrono un’ampia gamma di modelli e soluzioni tecniche per ogni esigenza.

Modelli del brand Saucony

La linea Saucony è molto ampia e comprende numerosi modelli, che si adattano alle diverse esigenze e ai livelli di performance dei runner.

Triumph 20

Le Triumph 20 sono scarpe da running ammortizzate, ideali per le lunghe distanze su asfalto. Sono dotate di una tomaia in tessuto tecnico traspirante, che garantisce una ventilazione adeguata al piede. La tecnologia PWRRUN+ nella zona dell’intersuola fornisce un’ammortizzazione eccellente, mentre la suola in gomma ultra resistente conferisce stabilità e trazione in ogni situazione. Le Triumph 20 sono quindi perfette per i runner che cercano una scarpa resistente e comoda per i loro allenamenti quotidiani.

Guide 15

Le Guide 15, invece, sono scarpe da running per iperpronatori, ovvero per coloro che durante la corsa hanno una rotazione eccessiva del piede verso l’interno. Questo problema può causare dolore e infiammazioni, ma le Guide 15, grazie alla tecnologia PWRRUN, offrono un’ammortizzazione superiore rispetto alle precedenti versioni, garantendo una corsa fluida e senza problemi. La tomaia in mesh tecnico garantisce una perfetta ventilazione del piede, mentre la suola in gomma assicura stabilità e trazione. Le Guide 15 sono quindi l’ideale per i runner che cercano una scarpa confortevole e tecnica per affrontare ogni tipo di terreno.

Ride 15

Le Ride 15 sono le scarpe da running Saucony per eccellenza, perfette per le sessioni di allenamento quotidiano. Sono dotate di un’intersuola in PWRRUN, che garantisce una buona ammortizzazione e un’ottima reattività, mentre la tomaia in mesh traspirante permette una perfetta ventilazione del piede. La suola in gomma garantisce una buona trazione su ogni superficie, mentre l’ammortizzazione della scarpa è ottimale per le medie e lunghe distanze. Le Ride 15 sono quindi una scelta ideale per i runner che cercano una scarpa versatile, comoda e tecnica.