Calzature Ben.Ter

Nata nel 2003 in Italia con il nome di Ben.Ter Shoes, l’azienda dà lavoro a un team di competenti stilisti e modellisti specializzati nella creazione di calzature e nella produzione di scarpe del Made in Italy e 100% italiane.

Le fasi di lavorazione della scarpa Ben.Ter
La realizzazione della scarpa Ben.Ter prevede diverse fasi che sono seguire da abili artigiani e vanno dalla progettazione della calzatura alla sua spedizione al cliente finale. Vediamo nel dettaglio come nasce una scarpa Ben.Ter.

1. Progettazione: la scapa è ricavata da un cartoncino che porta alla creazione della camicia, ossia del cartamodello sulla base del quale tagliare il materiale selezionato per la realizzazione della scarpa.

2. Taglio e orlatura: questo lavoro viene fatto manualmente e con l’orlatura l’artigiano unisce tomaia, fodera e rinforzi che compongono la scarpa.

3. Montaggio: il calzolaio applica l’intersuola in cuoio mentre monta la tomaia, a cui si applicano forte e puntale per chiudere punta e tacco. Durante questa fase si esportano le parti in eccesso del modello e si chiudono i fianchi, per poi battere la scarpa. L’artigiano completa il montaggio di suola e tacco e cuce la tomaia e il tacco con un filo di cotone. Nella fase del montaggio si chiude la suola e la si fresa, colorandola e lucidandola secondo le indicazioni del modello.

4. Spazzolatura: si tratta di una fase fatta interamente a mano con il compito di far emergere colore e lucentezza del pellame.

5. Lucidatura finale e applicazione del marchio: la scarpa viene allacciata e lucidata a mano e su essa l’artigiano appone il marchio di fabbrica Ben.Ter.

La spedizione delle calzature Ben.Ter
Al termine delle diverse fasi appena descritte la calzatura Ben.Ter è pronta per essere imballata e spedita al domicilio del cliente. Nella confezione è compreso il certificato di qualità e originalità e ogni paio di scarpe e confezionato in un sacchetto di cartone.